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CPK

Con il crescente interesse per le questioni ambientali, sta comparendo sul mercato nazionale un nuovo marchio ecologico ceco chiamato CPK (Certified Natural Cosmetics), che si basa sulle norme della società francese Ecocert. Questo certificato dichiara l'assenza di sostanze chimiche sintetiche o nocive nei prodotti cosmetici.

Sebbene nella Repubblica Ceca non esistano linee guida ufficiali che definiscano ciò che può essere etichettato come "cosmetici naturali" o "cosmetici biologici" (a differenza della normativa sugli alimenti), il produttore può stabilire quali prodotti saranno etichettati in questo modo. Ciò può portare a un'etichettatura fuorviante di prodotti che si fregiano del manto della natura pur essendo pieni di derivati del petrolio e ingredienti sintetici.

Il marchio CPK, istituito nel 2007, mira ad aiutare i consumatori a orientarsi nel mercato dei cosmetici, a promuovere la salute e a proteggere l'ambiente. Qualsiasi produttore può richiedere questa certificazione e, se il suo prodotto rispetta gli standard, può esporre il logo CPK sulla confezione come garanzia dell'autenticità degli ingredienti naturali.

Il certificato CPK è fornito dal KEZ - Control of Organic Agriculture o.p.s., un organismo di controllo indipendente che supervisiona anche l'agricoltura biologica. Uno dei requisiti principali per l'ottenimento del certificato è l'uso esclusivo di materie prime naturali ottenute in modo da ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente.

Il prodotto cosmetico non deve contenere sostanze nocive o sintetiche. È vietato l'uso di OGM, derivati del petrolio, conservanti chimici, coloranti artificiali, filtri UV chimici e materiali ottenuti con l'uccisione di un animale (fanno eccezione la lanolina, il miele o il latte, che non richiedono la morte di un animale). Sono vietati anche i test dei cosmetici sugli animali.

Come la maggior parte degli altri certificatori, il CPK si concentra non solo sulla composizione dei cosmetici, ma anche sulle modalità di produzione e sui materiali di confezionamento. L'accento è posto su imballaggi riciclabili e rispettosi dell'ambiente.

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